Chi siamo

Abitare gli Iblei è una rete di persone che vivono e amano gli Iblei, impegnate nella valorizzazione  e nella salvaguardia di questo territorio.
Chi aderisce alla rete si riconosce in una Carta dei Valori
 e usa la rete per scambiare conoscenze, esperienze, risorse e prodotti sviluppati in attività e iniziative individuali o collettive.
L’area della rete è quella dei Monti Iblei orientali e occidentali, che corrisponde in gran parte con le provincie di Siracusa e Ragusa.
La rete offre alcuni servizi utili per il territorio, frutto di una costruzione collettiva:

  • Mappa collaborativa dei servizi virtuosi del territorio ibleo (www.abitaregliiblei.it): identifica attività pubbliche e private utili nella vita quotidiana. Segnala produttori, artigiani o fornitori di servizi di cui almeno un membro della rete conosca la qualità e l’affidabilità (agricoltori, falegnami, fabbri, idraulici, imprese edili, strutture ricettive, associazioni, istituzioni).
  • Comunità  WhatsApp “Abitare gli Iblei” : riunisce i membri della rete. Questa “WhatsApp Community”, è suddivisa in canali: Generale, Eventi nel territorio degli Iblei, Cerco/Offro prodotti e servizi, … per un più facile accesso all’informazione.

Se vuoi aderire alla rete, registrati su questo sito Crea un account aderendo alla Carta dei Valori. Potrai in seguito registrare la tua attività nella rubrica Aggiungi un servizio